San Giovanni Battista è una delle figure più importanti, famose e riconoscibili per i credenti cristiani ma anche per chiunque sia appassionato e conoscitore di teologia: Giovanni Battista infatti è colui che oltre ad occuparsi del battesimo di Gesù nel fiume Giordano, annunciò l’arrivo di Cristo, ed è anche menzionato oltre che considerato come figura importantissima sia che dalle varie branche di culto cristiane anche ad esempio nel Corano come uno dei profeti più importanti. Nota anche la fine di questo importante santo: ma come è morto San Giovanni Battista?
Ti potrebbe interessare:
Come è morto San Giovanni Battista? La storia della decapitazione
E’ uno dei santi più famosi e celebrati al mondo, rispetto a quasi tutti gli altri santi, San Giovanni battista viene celebrato sia il giorno della nascita terrena (24 giugno), oltre a quello del martirio (29 agosto), anche se quasi sempre si fa riferimento a lui con la prima data.
Elemento sempre legato alla figura di gesù, è stato il suo primo apostolo nonchè ultimo profeta che viene menzionato nell’Antico Testamento, ed una delle figure più influenti e menzionate nei Vangeli dove naturalmente la figura di Cristo è sempre centrale. La sua storia viene ripresa da vari trattati e secondo i vari trattati e racconti, anche la sua nascita arrivata in tarda età da parte della madre che era già in età avanzata.
La sua nascita fu annunciata dall’Arcangelo Gabriele che solo pochi mesi dopo annuciò anche quella di Cristo.
Erodiade, attuale moglie di Erode Antipa, ex moglie del fratellastro di Antipa, pure lui chiamato Erode. San Giovanni Battista trovò la morte attraverso la decapitazione, dovuto alla denuncia fatta da lui a causa di Erodiade, attuale moglie di Erode Antipa che andò in sposa proprio ad Erode in una pratica di matrimonio illegale.
Generalmente al 29 agosto si fa riferimento la data di ritrovamento della sua testa fu lo stesso Erode che dopo aver arrestato Giovanni Battista, la testa fu di fatto tagliata dal collo del futuro santo durante un banchetto, di fatto influenzata dalla presenza di Salomè, figlia di Erodiade che dopo un’esibizione danzatoria della figlia ottenne un desiderio: fu lei a chiedere la testa di Giovanni Battista, la testa fu portata su un vassoio e conferita alla ragazza ed alla madre.
Viene spesso chiamato anche il precursore perchè è stato colui che ha predetto prima di tutti la venuta di Gesù cristo