Cacao Crudo
Cacao Crudo è un nuovo modo di produrre e gustare il cioccolato. È ricerca di piacere e di metodi produttivi che, rispetto alla lavorazioni tradizionali, presentino al meglio le preziosissime qualità del cacao e degli ingredienti utilizzati. Cacao Crudo è la prima azienda produttrice di cioccolato crudo in Italia.
Viene utilizzato pregiato cacao mono-origine varietà Criollo proveniente dall'Amazzonia Peruviana, che non subisce mai lavorazioni superiori ai 42°, soglia sopra la quale ha inizio il processo di deterioramento di diversi nutrienti. Il classico processo di tostatura delle fave di cacao è sostituito da un'essiccazione lenta in atmosfera protetta. Il questo modo si riesce a portare al palato delle identità organolettiche nette, piene, decisamente fuori dal comune.
Cacao Crudo produce cioccolato in vari formati e gusti. Tutte le ricette sono il frutto di un'assidua collaborazione con chef e nutrizionisti, con i quali sono stati creati prodotti bilanciati per il benessere psicofisico di tutte le fasce di età. Gli abbinamenti e la varietà offerta permettono di accontentare i palati più raffinati ed esigenti, come quelli alla ricerca di golosità più semplici, ma sempre originali.
La passione per il loro lavoro, ha permesso a Cacao Crudo di continuare a sperimentare e studiare la poliedricità di questo alimento, antico eppure innovativo.
Il progetto nasce da una visione etica e sostenibile intorno al cibo, con lo scopo di offrire un prodotto che sia molto gustoso e salutare allo stesso tempo. Al contempo molta attenzione è posta alla filiera produttiva, sempre più trasparente. Ciò al fine anche di sostenere l'economia delle piccole comunità di contadini e la conservazione in situ del cacao Criollo.
Come viene prodotto il cioccolato Cacao Crudo?
1) Macinatura delle fave di cacao non tostate con un mulino a pietra e con un moderno mulino a sfere di acciaio e ottenimento della pasta di cacao;
2) Aggiunta di nettare del fiore di cocco cristallizzato e continuiamo a macinare fino a che diventi impercettibile al palato;
3) Segue la fase della tempera che consiste in uno shock termico funzionale a mettere in equilibrio la parte magra e grassa del cacao e a rendere il cioccolato omogeneo a livello di gusto, di colore ed a migliorarne la conservabilità. Nel caso di cioccolato con scorze di limone o arance, nocciole, semi, bacche o altri ingredienti, questi vengono aggiunti prima della tempera;
4) Si procede quindi al modellamento negli stampo, raffreddamento ed estrazione del cioccolato;
5) Ultima fase il confezionamento, utilizzando materiale PP ad alta barriera protettiva e 100% riciclabile.
Così nasce Cacao Crudo, un progetto che fa bene all'ambiente, ai piccoli e medi contadini ben retribuiti e chiaramente al nostro palato e felicità.