Elenco dei prodotti: La Selva

La Selva

La Selva si trova nel sud della Toscana e coltiva prodotti biologici dal 1980, secondo le normative dell'Unione Europea sull'agricoltura biologica. Su una superficie agricola di circa 743 ettari vengono coltivati ortaggi, frutta e vigneti, ma anche cereali e foraggi per gli animali, che costituiscono una componente essenziale della nostra agricoltura a ciclo chiuso nella concimazione dei terreni.

Nella rotazione agraria si avvicendano nel corso degli anni colture di cereali e di ortaggi, così come foraggi e pascoli. La Selva è la prova che, ponendo al centro la cura della natura, e utilizzandone con rispetto le risorse, una gestione rispettosa dell'ambiente può essere conigata con un processo produttivo di successo.

La Selva crede fermamente che il sapore intenso e naturale dei cibi si ottenga attraverso l'amore e la cura per la terra, coltivata secondo i principi dell'agricoltura biologica. Solo su un terreno sano e fertile infatti possono crescere le verdure e i frutti dal sapore unico che sono la più importante materia prima.

Da decenni l'economia de La Selva, per quanto possibile realizzata a ciclo chiuso, mostra come l'agricoltura biologica e una amministrazione rispettosa dell'ambiente si possano combinare con successe. Per questo l'attività de La Selva si basa sull'effetto di autoregolazione della vitalità del suolo, che comprende una rotazione delle colture elaborata e l'ottenimento di un terriccio ricco di sostanze nutritive.

Per mantenere il terreno ricco, viene utilizzato il concime fornito dai loro animali, dai quali viene ottenuto un compost nutriente, che viene applicato sul terreno prima della semina. Questo permette a La Selva di avere un apporto costante di qualità, dei nutrienti essenziali per le colture. Il foraggio e le granelle per il nutrimento degli animali, invece, derivano dalla raccolta delle coltivazioni aziendali nel corso della rotazione agraria.

La frutta e la verdura, coltivate nei campi in Toscana, vengono raccolte a giusta maturazione e lavorate, ancora fresche, nel più breve tempo utile. Seguendo procedure rigorose, la verdura viene selezionata a mano e lavata, per essere poi accuratamente lavorata seguendo le ricette della tradizione toscana. Il sapore naturale e le proprietà dei prodotti maturati al sole vengono così conservati.

Pesto Rosso Bio La Selva 130 gr

Prezzo 2,60 €

Vendita online di pesto rosso, a base di pomodori secchi, prodotto in Maremma, Toscana, da La Selva.

Salsa Ortolana Bio La Selva 280 gr

Prezzo 2,35 €

Vendita online di salsa ortolana, salsa di pomodoro arricchita con verdure bio, coltivate in Maremma, Toscana, da La Selva.