Elenco dei prodotti: Molini del Ponte

Molini del Ponte

È un struttura che non ha eguali in Sicilia, ma anche in tutta la penisola italiana; oggi la Molini del Ponte è la vetrina della straordinaria coesistenza dell'antico e del moderno, poichè all'interno dello stesso edificio accanto al moderno impianto a cilindri di ultima generazione e a gestione computerizzata trovano spazio gli antichi mulini a pietra risalenti alla fine dell'800.

La storia della Molini del Ponte e della famiglia Drago si confonde con la storia stessa di Castelvetrano. Sono ormai quattro le generazioni che si occupano con immutata passione dell'attività di molitura del grano e della produzione di farine e semole d'eccellenza, sin dalla seconda metà del '900. Nei primi decenni del 1900 spesso occorreva andare fino a Palermo, in un'altra provincia, per comprare il necessario per la panificazione e la pastificazione, poi ecco, in tempi più moderni, il progetto ambizioso di Francesco Paolo e dei suoi fratelli, che decidono di dotare Castelvetrano e l'area del Belice di un moderno mulino che fosse espressione di avanguardia tecnologica. 

Come spesso avviene quando si è spinti dalla passione per il proprio lavoro, l'eccellenza dei risultati si accompagna al costante perfezionamento dei mezzi impiegati e talvolta l'innovazione va a braccetto con il recupero della tradizione. Così nei primi anni '70, la volontà della famiglia Drago di conservare la tradizione si espresse nell'acquisizione di due antichi mulini a palmenti per la produzione delle farine integrali macinate a pietra naturale, affinchè accanto alla moderna produzione potesse affiancarsi quella tradizionale. 

Soltanto i grani migliori, esclusivamente grani duri e teneri coltivati nella regione Sicilia sono conferiti al mulino, dove avviene una lavorazione in purezza di ogni singolo chicco. Condizione imprescindibile dell'eccellenza delle farine è la cura del grano. Lo strumento che consente di volgere cura e attenzione al chicco del grano ancor prima della molitura è costituito da un modernissimo sistema di selezione e pulitura a controllo ottico, capace di scartare le impurità, che è associato anche agli antichi mulini a pietra.

Per scelta aziendale, i grani prima d'essere trasformati non sono decorticati, cosicchè una volta moliti a pietra naturale la farina prodotta conserva intatto il prezioso germe. In base alle antiche ricette di famiglia - coltivate nel tempo - sono state sviluppate le miscele. L'esperienza accompagnata dalla tecnologia e rifinita dalla tradizione. 

Il grano viene molito per pressione e sfregamento, così si ottengono le nostre spremute di grano. L'operazione più delicata sulle macine è la rabbigliatura o scanalatura, ossia la realizzazione di raggi la cui dimensione, forma e numero dipendono dal tipo di grano e di macinazione. La funzione della rabbigliatura è quello di frangere meglio i cereali, di ridurre l'attrito della superficie lavorante evitandone il surriscaldamento. 

Questa operazione insieme a numerosi altri accorgimenti di cui il mugnaio è custode, che sono il frutto della sua esperienza, della conoscenza della materia prima che egli va a lavorare, unitamente all'imprescindibile ingrediente della autentica passione contribuiscono all'eccellenza ed unicità delle nostre farine. Al servizio degli antichi mulini a pietra c'è il modernissimo impianto di controllo ottico di selezione e pulitura del grano. In tal modo ciascuna varietà di grano integerrima conserva i suoi profumi e i sapori che lo caratterizzano.

Filippo Drago, prosegue ancora oggi con immutata passione la sua attività di recupero degli elementi della tradizione che ci aiutano attraverso i sapori e gli odori più autentici a riscoprire le nostre origini, accompagnata dalla costante attenzione verso l'innovazione tecnologica per il perfezionamento dei mezzi di produzione al fine di assicurare l'eccellenza dei risultati.

Caserecce di semola integrale "Tumminia" Molini del Ponte 500 gr.

Prezzo 4,40 €

Vendita di caserecce di semola integrale di Tumminia, Molini del Ponte, pasta agricola da grani antichi autoctoni siciliani. Tipici della tradizione siciliana, accompagnati ad ogni tipo di sugo e salsa. Disponibili in confezione da 500 gr. 

Spaghettoni di semola integrale "Tumminia" Molini del Ponte 500 gr.

Prezzo 6,20 €

Vendita di spaghettoni di semola integrale di Tumminia, Molini del Ponte, pasta agricola di grani antichi autoctoni siciliani. Tipici della tradizione siciliana, accompagnati ad ogni tipo di sugo e salsa. Disponibili in confezione da 500 gr.