Elenco dei prodotti: Apicoltura Carlo Amodeo

Apicoltura Carlo Amodeo

L'attività nasce quasi per caso, Carlo non pensava che da una passione e da un piacere potesse poi nascere e svilupparsi il suo futuro. Anni fa smise di comprare il miele e provò ad produrselo da sè. Adesso ha un'azienda con 1500 alveari e collabora con l'Ape Nera Sicula, Presidio Slow Food.

L'azienda si sviluppa su tre laboratori: uno destinato allo stoccaggio dei melari appena arrivati colmi di miele dalle zone della fioritura, alle operazioni di smielatura e al confezionamento dei prodotti finiti, un altro è un vero e proprio magazzino dove vengono stoccate arnie e cassettini e il terzo, di ultima costruzione, con un tetto completamente rivestito di pannelli solari che servono a produrre l'energia necessaria al funzionamento della cella frigorifera inserita in una parte del magazzina. Cella dove vengono depositati i bancali con i mieli appena invasettati.

L'azienda sorge in campagna, alle pendici del parco del San Calogero, mentre gli apiari sono dislocati in tutta la Sicilia, in quanto avendo orientato la produzione del miele verso i mieli monofloreali si rende necessario trovare grandi estensioni di fiori della stessa specie.

L'energia necessaria al fabbisogno aziendale viene interamente prodotta oltre che dai pannelli montati sul tetto di uno dei laboratori, anche da un impianto fotovoltaico, l'azienda quindi è ad impatto zero per quanto riguarda l'emissione di CO2 nell'ambiente.