il Poggio
Dalla metà degli anni '50 l'azienda lavora con passione per promuovere il territorio con i loro 110 ettari di terreno nel cuore della Val d'Orcia. Ogni componente della famiglia ha saputo portare novità ed arricchire l'azienda nel comparto agricolo, nella trasformazione dei prodotti o nell'area turistico ricettiva.
Roberto Gori per primo ha preso in mano l'azienda negli anni '80 e ha creato l'agriturismo poi, dalla passione di Tommaso Gori per gli animali, unita a quella di Roberto per la gastronomia è nato l'allevamento di Cinta Senese e alla creazione di un laboratorio per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti spediti in tutto il mondo. Ogni giorno vengono selezionate carni pregiate e creati salumi, sughi e molti altri prodotti da portare sulla tavola. Sapori unici di una Toscana genuina, tradizionale e sostenibile.
Enrico Bartolini e Benedetta Gori seguono invece con passione la parte turistico ricettiva organizzando anche eventi, banchetti, cerimonie, matrimoni o corsi di cucina.
A seguire rappresentanti e clienti in giro per il mondo ci pensa invece Alfio Gori, che segue con grande attenzione il settore commerciale seguendo personalmente la formazione di chi rappresenta l'azienda e la promozione dei prodotti in tutta Italia.
Più di 100 ettari di terreno immersi nella meravigliosa Val d'Orcia dove vengono allevati con attenzione i maiali di Cinta Senese, polli e animali da cortile oltre a produrre vino Orcia DOC. L'elemento che contraddistingue l'Azienda Agricola è sicuramente la presenza di un laboratorio che permette di lavorare le carni e i prodotti per poi confezionarli e immetterli nel mercato.
L'allevamento di carni pregiate come la Chianina, la Cinta Senese o i suini Large White viene fatto nel modo più naturale possibile seguendo i ritmi degli animali e cercando di impattare il meno possibile sull'ambiente. Tutti i prodotti sono certificati biologici e lavorati in questa direzione fin dalla nascita dell'azienda.
L'attenta selezione delle materie prime di qualità permette di disporre di prodotti di altissima qualità: dalla Chianina IGP nascono salumi, sughi e carpacci; dalla selezione di selvaggina nascono salumi e sughi.
"Viviamo e lavoriamo nel profondo rispetto del nostro ambiente, scegliendo di produrre biologico e di allevare animali tipici del nostro territorio. Crediamo in ciò che facciamo tanto che la struttura ricettiva è pensata per permettere ai nostri ospiti di toccare con mano il nostro lavoro, di partecipare attivamente, se lo desiderano alle attività agricole e di gustare tutti i nostri prodotti direttamente"