PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI
Via Garibaldi, 64 - 73024 Maglie (LE) - Italia
Dietro una grande pasta non può esserci che un grande uomo. Abbiamo conosciuto Benedetto Cavalieri per telefono, due ore di conversazione che sono volate nella semplicità delle parole, nella simpatia dei racconti di piccoli fatti di vita.
Assaggiando la sua pasta ho riconosciuto l'uomo con il quale abbiamo parlato. La sua pasta ha la stessa piacevolezza e delicatezza delle sue parole. Una delicatezza che Cavalieri impiega anche nel lavorare ed essiccare i suoi prodotti.
La famiglia di Benedetto Cavalieri coltivava frumento prima dell'avvento della Repubblica italiana e viveva delle rendite derivanti dal grano. Abolito questo privilegio, la famiglia cominciò ad occuparsi di pasta, era il 1918. L'antica familiarità con il grano ha permesso alla famiglia Cavalieri di arrivare a livelli di prelibatezza davvero assoluti per la pasta. Contribuisce a raggiungere questa squisitezza anche la formula segreta per le differenti miscele di grano dedicate a ogni tipo diverso di pasta.
Le Calandre, il ristorante tristellato di Massimiliano Alajmo, ha un piatto dedicato alla pasta di Benedetto Cavalieri. Ferran Adrià, lo chef catalano noto per la cucina molecolare, la studia per inventare nuovi piatti destrutturati. Le migliori riviste di settore citano i suoi spaghetti, fusilli, maccheroni, orecchiette, solo per menzionarne alcuni tipi, come pasta di livello superiore.
Noi siamo semplicemente orgogliosi di annoverare questo tripudio tra le eccellenze che proponiamo.