Produttori

  • Acetaia Guerzoni

    Acetaia Guerzoni (6 prodotti)

    Acetaia Guerzoni

    La storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigna verso un metodo di agricoltura biologica e biodinamica. Il profondo rispetto per la natura e l'amore per il lavoro hanno permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, l'azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari di un ente di controllo tedesco (Demeter) ora diffuso in tutto il mondo. Negli stessi anni è cominciata la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt'oggi l'Acetaia Guerzoni è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. 

    Mostra i prodotti
  • Agrigiò

    Agrigiò (1 prodotto)

    Mostra i prodotti
  • Anima Mundi

    Anima Mundi (1 prodotto)

    Anima Mundi

    L'azienda è situata nella campagna di Silì, a pochi chilometri dalla cittadina di Oristano. Anima Mundi nasce dalla volontà di Laura e Alessandro di coltivare la terra e allevare le api in modo sostenibile, senza alcun prodotto di sintesi.

    Anima Mundi è una piccola azienda familiare di trentacinque ettari, di cui una parte dedicata alla coltura del riso, grano e leguminose, una parte è destinata a oliveto è una parte a bosco in via di realizzazione. Vengono Inoltre allevate trenta famiglie di api. 

    Mostra i prodotti
  • Apicoltura Carlo Amodeo

    Apicoltura Carlo Amodeo (4 prodotti)

    Apicoltura Carlo Amodeo

    L'attività nasce quasi per caso, Carlo non pensava che da una passione e da un piacere potesse poi nascere e svilupparsi il suo futuro. Anni fa smise di comprare il miele e provò ad produrselo da sè. Adesso ha un'azienda con 1500 alveari e collabora con l'Ape Nera Sicula, Presidio Slow Food.

    Mostra i prodotti
  • Azienda Agricola Bruno Sodano

    Azienda Agricola Bruno Sodano (6 prodotti)

    Mostra i prodotti
  • Azienda Agricola SI.GI.

    Azienda Agricola SI.GI. (2 prodotti)

    AZIENDA AGRICOLA SI.GI.

    Contrada da Acquevive, 25 - 62100 Macerata (MC) - Italia

    SI.GI. produce marmellate, confetture, sott'olio, salse di frutta e condimenti realizzati senza pectina, addensanti chimici e conservanti. Premio Gambero Rosso.

    Mostra i prodotti
  • Cacao Crudo

    Cacao Crudo (7 prodotti)

    Cacao Crudo

    Cacao Crudo è un nuovo modo di produrre e gustare il cioccolato. È ricerca di piacere e di metodi produttivi che, rispetto alla lavorazioni tradizionali, presentino al meglio le preziosissime qualità del cacao e degli ingredienti utilizzati. Cacao Crudo è la prima azienda produttrice di cioccolato crudo in Italia. 

    Mostra i prodotti
  • Casa Teresa

    Casa Teresa (5 prodotti)

    Tenuta Casa Teresa

    Produrre una buona pasta implica preliminarmente la scelta della materia prima, essenziale ai fini della quantità e della qualità delle proteine, parametri chiave per assicurare la buona tenuta in cottura: il nerbo elevato e la bassa collosità sono correlati alla presenza di un reticolo proteico fitto, compatto e regolare, in grado di trattenere al proprio interno i granuli d'amido durante il loro rigonfiamento e la loro gelatinizzazione. La lotta tra amico e proteine in cottura è fortemente influenzato anche dalle condizioni utilizzate durante il processo di pastificazione, particolarmente da quelle del ciclo di essiccazione, sempre più indagata da numerosi ricercatori, sia italiani che stranieri.

    Tenuta Casa Teresa è situata nel territorio di Metaponto, città fondata dai coloni Greci della Acacia, nella seconda metà del VII secolo A.C., divenuta una delle più importanti colonie della Magna Grecia. Già nell'antichità la ricchezza del territorio era costituita principalmente di un ampio e fertile territorio famoso per la produzione cerealicola. In queste terre, Giuseppe Grieco, si adoperò nel lavoro di bonifica di centinaia di ettari siti nella zona costiera limitrofa a Metaponto. 

    Mostra i prodotti
  • Casali del Pino

    Casali del Pino (7 prodotti)

    Casali del Pino

    All'interno dell'area protetta del Parco di Veio, la tenuta dista pochi chilometri in linea d'aria dal centro di Roma, nella parte settentrionale della città. In una zona ad alta densità urbana, l'esistenza del parco ha creato un'oasi di verde in cui sono ancora vive le testimonianze di un passato ricco di storia. Qui sorgeva Veio, antica capitale degli Etruschi.

    Oggi l'azienda è un modello di conversione al biologico, con animali allevati allo stato brado, rotazione delle colture e un'attenzione particolare a tutti gli aspetti della sostenibilità. Fanno parte dei servizi offerti un ristorante che utilizza prodotti bio dell'orto e carni dell'azienda, un laboratorio di trasformazione di carne e latte ovino, con annesso punto vendita al pubblico.

    Mostra i prodotti
  • Cerrosughero

    Cerrosughero (2 prodotti)

    Cerrosughero

    Cerrosughero deve il suo nome a un bosco di querce da sughero, che ricopriva la collina, posta a pochi chilometri dalla Toscana, in Tuscia, a 300 metri sul livello del mare, in un terreno collinare a nord-est di Canino.

    In questa località crescono 4200 piante dalle quali nel 1999 è nato il promo E.V.O. Cerrosughero, proprio nell'anno in cui Canino ha iniziato la commercializzazione della D.O.P. Altri 800 olivi centenari, invece, affondano le proprie radici in Località Bagno di Musignano. Alberi imponenti che lasciano insinuare la brezza del vicino Tirreno tra le foglie. Olivi che portano traccia del tempo negli incavi e nelle scanalature dei tronchi, nei nodi che svelano le tracce di una storia minima fatta dallo srotolarsi delle stagioni, a volte piano, altre volte scombinato da eventi atmosferici inusuali. Il terreno calcareo lascia affiorare il travertino risultato di una diffusa attività idrotermale. Poco distante c'è Vulci, la potente città Stato Etrusca dal passato leggendario che trapela dai suoi resti.

    Mostra i prodotti
  • Cetarii

    Cetarii (1 prodotto)

    Cetarii

    Cetarii nasce nel 1995, con lo scopo primario di preservare, attraverso una scelta accurata dei prodotti, tutte quelle tradizioni ittiche alimentari come il tonno rosso del mediterraneo sott'olio, la ventresca, lo sgombro, l'alalunga, la bottarga di tonno, le alici sott'olio e sotto sale e la colatura di alici, prodotti che sono espressione della tipicità del territorio e di una alimentazione genuina. Oggi come allora i loro prodotti sono preparati rispettando quei valori di un tempo come le alici pescate con la tecnica del cianciolo e sistemate nel terzigno a strati alterni di sale e coperte dal tradizionale tompagno e ancora filetti di tonno rosso e pinne gialle accuratamente conservati sott'olio o al naturale. Tutto quanto si può offrire per degustare Cetara, questo piccolo ed unico borgo marinaro.

    Mostra i prodotti
  • Consorzio "Terre di Biccari"

    Consorzio "Terre di Biccari" (3 prodotti)

    Consorzio "Terre di Biccari"

    Il Consorzio "Terre di Biccari" nasce dall'amore e dall'attaccamento alla propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro. Obiettivo comune è sostenere e promuovere la produzione di pasta di alta qualità usando esclusivamente grano duro delle colline Dauni. 

    La pasta viene lavorata in modo artigianale e con un lenta essiccazione. L'utilizzo di trafile in bronzo consente a tutti i formati di pasta di avere una superficie ruvida, in grado di raccogliere tutti i sapori e i colori del condimento e conferisce alla pasta un gusto e una qualità superiori

    Mostra i prodotti
  • Cosmo di Russo

    Cosmo di Russo (1 prodotto)

    Cosmo Di Russo

    L'azienda agricola Cosmo Di Russo ha in sè tutta la storia di Gaeta, racchiusa in un territorio che deve il suo fascino all'incontro tra il mare, verdi colline e immense distese di uliveti.

    Una regione da conoscere e da amare, che comprende anche la vicina Itri, paese collinare che basa la sua economia sulle olive e sull'olio, la terra in cui attualmente si coltiva di più la cultivar itrana o di Gaeta, dalla quale si producono le prestigiose olive nere di Gaeta.

    Mostra i prodotti
  • Fish Different - Calabra Ittica

    Fish Different - Calabra Ittica (4 prodotti)

    Fish Different

    Fish Different è amico dei mari. L'azienda usa solo pesce pescato con metodi eco-sostenibili che rispettano la natura e non distruggono gli ecosistemi marini.

    I prodotti Fish Different sono certificati Biologici, Friend of the Sea, Presidio Slow Food.

    Tutto il pesce utilizzato è pescato nel Mediterraneo con il metodo non invasivo a Lampara.

    Mostra i prodotti
  • Kirnig

    Kirnig (2 prodotti)

    Kirnig

    La noia non è mai di casa nell'antico maso "im Thal" di Aldino, dove Andreas e Josef hanno creato nel 2017 le condizioni ideali per rifornire la ristorazione e i buongustai locali di deliziosi funghi. Tutto l'anno. Un'idea che sembrava strampalata quanto, in tutto l'Alto Adige non c'era nessuno che avesse tentato un'impresa simile.

    Per mettere in piedi un progetto del genere, i due Regglberger sapevano di dover essere forti e vigorosi, "kirnig" come si suol dire nel dialetto locale. E sotto l'occhio vigile dei due innovativi agricoltori crescono oggi al maso "Hof im Thal" altrettanto vigorosi funghi nobili dell'Alto Adige, coltivati nel fienile dell'azienda agricola appositamente adattato.

    Mostra i prodotti
  • L'oro in Bocca

    L'oro in Bocca (4 prodotti)

    L'Oro in Bocca

    L'azienda nasce in Umbria, a Torgiano, un piccolo paese di probabile origine Etrusca, dove le verdi colline ricche di oliveti, di vigneti e di boschi, incontrano la fertile valle del fiume Tevere. Torgiano, nel rispetto dell'ambiente e delle tradizioni, ha saputo salvaguardare la sua vocazione agricola, ottimizzando le risorse tradizionalmente basate sulla viticoltura e olivicoltura, che hanno permesso di conservare pressocchè intatto un paesaggio rurale che fa da sfondo a una produzione agricola d'eccellenza. Ed è in questo contesto, in particolare lungo il fiume Tevere, che si trovano i terreni dell'Azienda che, dopo una prima parte pianeggiante, particolarmente adatta per la coltivazione di legumi, cereali, ortaggi e frutta, lascia spazio alla collina, dove sono invece gli olivi, i padroni incontrastati del territorio.

    Partendo da alcuni ettari di terreno agricolo e da un piccolo oliveto che ha sempre prodotto olio per la famiglia e gli amici, il progetto ha iniziato a delinearsi. A mano a mano che il puzzle prendeva forma, lasciava immaginare campi coltivati con legumi tipici, alberi carichi di frutti saporiti, olivi colmi di drupe mature ed un piccolo laboratorio dove questi venivano trasformati e confezionati diventando prodotti di elevata qualità. Il tutto nel rispetto delle antiche tradizioni e del gusto di una volta.

    Mostra i prodotti
  • La Selva

    La Selva (11 prodotti)

    La Selva

    La Selva si trova nel sud della Toscana e coltiva prodotti biologici dal 1980, secondo le normative dell'Unione Europea sull'agricoltura biologica. Su una superficie agricola di circa 743 ettari vengono coltivati ortaggi, frutta e vigneti, ma anche cereali e foraggi per gli animali, che costituiscono una componente essenziale della nostra agricoltura a ciclo chiuso nella concimazione dei terreni.

    La Selva crede fermamente che il sapore intenso e naturale dei cibi si ottenga attraverso l'amore e la cura per la terra, coltivata secondo i principi dell'agricoltura biologica. Solo su un terreno sano e fertile infatti possono crescere le verdure e i frutti dal sapore unico che sono la più importante materia prima.

    Mostra i prodotti
  • Luca di Piero

    Luca di Piero (1 prodotto)

    Azienda Agricola Luca Di Piero

    Il nonno faceva l'agricoltore e il commerciante di legname, il padre faceva l'agricoltore e l'avvocato. Luca fa solo l'agricoltore. E ha deciso di farlo bene, a tutto tondo, dal campo al barattolo (di creme e paste di frutta secca) e alle tavole, coltivando e trasformando le nocciole che nella sua azienda produce.

    Dall'attenzione alla vita delle piante, a partire dal dosaggio dell'acqua dei noccioleti, fino alla tostatura e alla perfetta fluidità delle creme che dai frutti dei suoi campi ottiene, il lavoro di Luca Di Piero è tutto puntato alla qualità, sia dal punto di vista della pulizia e intensità dei sapori che da quello della cura per la composizione e la purezza dei prodotti.

    L'azienda agricola di Luca Di Piero segue un progetto di filiera chiusa e a Km0. Tutte le materie prime sono coltivate e lavorate in azienda.

    Mostra i prodotti
  • Masseria Agricola Buongiorno

    Masseria Agricola Buongiorno (4 prodotti)

    Masseria Agricola Buongiorno 

    Nasce a Senise, piccolo centro situato in Basilicata, alle porte del Parco Nazionale del Pollino, con l'intento di promuovere e valorizzare l'eccellenza della cucina lucana, il Peperone di Senise IGP, conosciuto anche come Oro Rosso qualità unica nel suo genere dall'insolito sapore che conquista tutti i palati di tutte le età, prodotto simbolo della tradizione gastronomica lucana.

    Questo peperone si differenzia da tutte le tipologie di peperoni presenti sul territorio italiano prima di tutto per la forma, si presenta, infatti, a forma appuntita ad uncino o a tronco.

    Il Peperone di Senise IGP è il protagonista del piatto tipico lucano per eccellenza: fritto in olio bollente e salato diventa crusco, che nel dialetto lucano significa croccante. I zafaran crusk, termine prettamente dialettale, accompagnano molto bene formaggi sia freschi che stagionati, zuppe o insalate, salumi, primi o secondi piatti. 

    Mostra i prodotti
  • Molini del Ponte

    Molini del Ponte (4 prodotti)

    Molini del Ponte

    È un struttura che non ha eguali in Sicilia, ma anche in tutta la penisola italiana; oggi la Molini del Ponte è la vetrina della straordinaria coesistenza dell'antico e del moderno, poichè all'interno dello stesso edificio accanto al moderno impianto a cilindri di ultima generazione e a gestione computerizzata trovano spazio gli antichi mulini a pietra risalenti alla fine dell'800.

    Soltanto i grani migliori, esclusivamente grani duri e teneri coltivati nella regione Sicilia sono conferiti al mulino, dove avviene una lavorazione in purezza di ogni singolo chicco. Condizione imprescindibile dell'eccellenza delle farine è la cura del grano. Lo strumento che consente di volgere cura e attenzione al chicco del grano ancor prima della molitura è costituito da un modernissimo sistema di selezione e pulitura a controllo ottico, capace di scartare le impurità, che è associato anche agli antichi mulini a pietra.

    Il grano viene molito per pressione e sfregamento, così si ottengono le nostre spremute di grano. L'operazione più delicata sulle macine è la rabbigliatura o scanalatura, ossia la realizzazione di raggi la cui dimensione, forma e numero dipendono dal tipo di grano e di macinazione. La funzione della rabbigliatura è quello di frangere meglio i cereali, di ridurre l'attrito della superficie lavorante evitandone il surriscaldamento. 

    Mostra i prodotti
  • Morello Austera

    Morello Austera (1 prodotto)

    Morello Austera

    Le Amarene di Cantiano trovano il loro habitat ideale nella provincia di Pesaro e Urbino, ma in particolare nella zona di Cantiano, alle falde del monte Catria dove crescono spontanee. Su questi terreni calcarei e argillosi l'azienda Morello Austera.

    L'amareno è un albero che proviene dall'est europa e dal medio oriente, in partciolare dall'Armenia e dal Caucaso. Si dice che fu importato in Italia dal tribuno militare romano Lucio Licino Lucullo, che al suo rientro dopo la terza guerra mitridatica nel 65 a.c. ne raccolse una pianta e la trapiantò nei giardini della sua villa a Roma. 

    Nel secolo scorso le Amarene di Cantiano furono molto apprezzate dalla famiglia reale italiana, tant'è che si è a conoscenza di un documento in cui Re Vittorio Emanuele II, nel 1928 le ordina ad una nota industria del luogo. Altri riconoscimenti e onorificenza con documentazione storia antecedenti al 1925, quali la Medaglia d'oro all'Esposizione internazionale di Parigi e la Croce al Merito all'Esposizione internazionale di Milano, furono conferite in passato alle Amarene di Cantiano.

    L'Amarena di Cantiano è una varietà della ciliegia selvatica iscritta nell'elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Marche, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. Vengono di solito commercializzate in sciroppo. Questo metodo di conservazione è il risultato di una pratica di trasformazione puramente tradizionale e artigianale che ne fanno un prodotto da gustare al naturale, ma ottimo anche da gustare sul gelato, nello yogurt o da utilizzare per la preparazione di torte e dolci fatti in casa. Altri prodotti che si ottengono dalle visciole sono la confettura, vino e acquavite.

    Mostra i prodotti
  • Nieddittas

    Nieddittas (1 prodotto)

    Mostra i prodotti
  • Olearia San Giorgio

    Olearia San Giorgio (0 prodotto)

    Olearia San Giorgio

    L'azienda agricola si estende su più di 140 ettari con circa 25000 piante di ulivo in terreni siti nei comuni di San Giorgio Morgeto e Cittanova, noti per la loro vocazione olivicola e facenti parte del Parco Nazionale dell'Apromonte. Le olive vengono trasformate in un efficiente oleificio, conservate in moderno reparto.

    Olearia San Giorgio vuole essere custode di antiche tradizioni che tengono alto il culto della vera arte olearia, mostrando di saper coniugare le esigenze dell'imprenditorialità con quelle della qualità e con il rispetto dei principi della socialità e dell'Umanesimo del Lavoro. Come umili profeti della rigenerazione dell'olivicoltura calabrese.

    Mostra i prodotti
  • Oro di Giano

    Oro di Giano (5 prodotti)

    Oro di Giano

    La storia di questa azienda agricola nasce in un'area collinare che si colloca al centro di un triangolo ideale disegnato tra Todi, Spoleto e Assisi, dove batte un cuore millenario ricco di cultura, tradizione e spiritualità. E nasce più precisamente dalle terre che circondano un piccolo borgo antico sopra le colline dei Colli Martani, a pochi chilometri dal comune di Giano dell'Umbria. È il borgo di Villa Macciano. 

    Oltre 160 ettari di terra, rispettata, coltivata, curata con il prezioso aiuto di uomini e donne di macciano. Gli ulivi - San Felice, Moraiolo, Frantoio, Leccino - occupano 10 ettari della proprietà, ben alternati in collina.

    Il progetto prevede un misurato intervento per la gestione degli ulivi secolari della tenuta, oltre a un nuovo impianto per l'aumento della produzione.

    Mostra i prodotti
  • Pasta Caccese

    Pasta Caccese (5 prodotti)

    Pasta Caccese

    Pasta Caccese nasce a Camporeale tra le meravigliose e incontaminate colline di Ariano Irpino.

    L'azienda agricola sorge all'interno di un'incontaminata collina denominata Camporeale in Ariano Irpino, provincia di Avellino, zona fortemente vocata alla produzione di grano duro di elevata qualità ottenuto seguendo la tradizionale coltivazione dei nostri avi, utilizzando le sementi antiche che hanno una bassa produttività, ma ricchi in proteine, glutine e fibre.

    La materia prima viene coltivata in maniera naturale evitando uso di pesticidi chimici, certificando la totale assenza di glifosati e similari all'interno del prodotto finito.

    Mostra i prodotti
  • Pastificio Benedetto Cavalieri

    Pastificio Benedetto Cavalieri (15 prodotti)

    PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI

    Via Garibaldi, 64 - 73024 Maglie (LE) - Italia

    L'antica familiarità con il grano ha permesso alla famiglia Cavalieri di arrivare a livelli di prelibatezza davvero assoluti per la pasta. Le Calandre, il ristorante tristellato di Massimiliano Alajmo, ha un piatto dedicato alla pasta di Benedetto Cavalieri. Ferran Adrià, lo chef catalano noto per la cucina molecolare, la studia per inventare nuovi piatti destrutturati. Le migliori riviste di settore la citano come pasta di livello superiore.

    Mostra i prodotti
  • Picapau - Coffee Roastery

    Picapau - Coffee Roastery (7 prodotti)

    Picapau - Coffe Roastery: lo specialty coffee italiano

    Picapau è una micro roastery nata nel 2019 a Roma e rappresenta il movimento di Specialty Coffee al più alto livello. Totale è la dedizione alla ricerca, alla tostatura e alla fornitura di caffè della più alta qualità. Tutti i caffè Picapau sono accuratamente selezionati all'origine sulla base di una filosofia in cui la qualità, la tracciabilità, l'innovazione e la responsabilità sociale sono l'obiettivo principale. Solo raccolti freschi e stagionali vengono acquistati. Un altro dei principi fondanti di Picapau è stabilire una partnership diretta e lavorare a stretto contatto con i produttori. È così possibile apprezzare in pieno il valore della filiera, dal raccolto alla tazza. Picapau offre caffè che vuole trasmettere l'essenza del territorio e della lavorazione di ogni singolo lotto. 

    Mostra i prodotti
  • Podere ca' di sopra

    Podere ca' di sopra (11 prodotti)

    Mostra i prodotti
  • Pollaio Matto - Azienda Agricola Gargano

    Pollaio Matto - Azienda Agricola Gargano (12 prodotti)

    Pollaio Matto - Azienda Agricola Gargano

    L'Azienda Agricola Gargano - Pollaio Matto nasce nel cuore della Marsica abruzzese, a Tagliacozzo. Nonostante sia un'azienda giovane e innovativa, la politica di produzione è in regime biologico: l'azienda è impegnata a seguire il percorso naturale delle colture e produzioni, salvaguardando il benessere degli animali, del suolo, rispettando la stagionalità e l'ambiente. I loro prodotti subiscono l'intero processo all'interno dell'azienda, a ciclo chiuso, dalla coltivazione al confezionamento in loco.

    Mostra i prodotti
  • Profumi Nascosti - Erba Regina

    Profumi Nascosti - Erba Regina (1 prodotto)

    Mostra i prodotti
  • Riserva del Mare

    Riserva del Mare (2 prodotti)

    Mostra i prodotti
  • Riserva San Massimo

    Riserva San Massimo (6 prodotti)

    Loc. San Massimo - 27027 Gropello Cairoli (PV ) - Italia

    La Riserva San Massimo, un’area naturale di oltre 800 ettari, costituisce il contesto ambientale più raro nel Parco lombardo della Valle del Ticino. In questo contesto vengono prodotti il riso della Riserva San Massimo – un Carnaroli Autentico di altissima qualità, coltivato esclusivamente all’interno della Riserva, dopo aver selezionato le migliori sementi certificate di varietà 100% Carnaroli ..
    Coltiva inoltre anche il Rosa Marchetti, un’antica, rara e pregiata varietà di riso italiano. La coltura di questo riso è ormai abbandonato dalle riserie tradizionali per le difficoltà di coltivazione e per la scarsa resa di questo fantastico riso.

    Mostra i prodotti
  • Riso di Nori

    Riso di Nori (0 prodotto)

    Mostra i prodotti
  • Salina di Cervia

    Salina di Cervia (2 prodotti)

    Mostra i prodotti
  • Sangiolaro

    Sangiolaro (0 prodotto)

    Mostra i prodotti
  • Sirk della Subida

    Sirk della Subida (1 prodotto)

    Mostra i prodotti
  • Verticelli

    Verticelli (4 prodotti)

    Mostra i prodotti
  • Zafferano degli Abruzzi

    Zafferano degli Abruzzi (1 prodotto)

    Mostra i prodotti